liceo fermi policoro

Si profila un aprile ricco di eventi per il Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Policoro che comincia a raccogliere i frutti dell’impegno di studenti e docenti sull’indicazione e la programmazione dalla nuova dirigenza scolastica.

La sperimentazione didattica innovativa “Lezioni 3.0” e “Debate”, fortemente voluti dalla D.S. Giovanna Tarantino, hanno entusiasmato gli studenti dell’Istituto che numerosissimi hanno animato con passione i percorsi progettuali tracciati per loro dai docenti Minervini e Fracasso culminati anche nei brillanti successi conseguiti nelle fasi Regionali delle Olimpiadi di Filosofia.

Infatti, Erica Centonze della VAL ha trionfato per la categoria lingua inglese e rappresenterà la Basilicata nelle fasi Nazionali delle Olimpiadi Filosofiche che si terranno a Roma dal 13 al 15 aprile. Notevole anche il riconoscimento regionale conseguito da Rosita D’Alessandro della IV C per la categoria lingua italiana.

Mattatore delle Olimpiadi di Fisica Regionali è stato Francesco Mele della V BT che sarà l’unico rappresentante lucano alle fasi Nazionali che si terranno a Senigallia dal 13 al 16 aprile, dove si cimenterà con altri 99 concorrenti provenienti dalle altre regioni italiane.

Nell’ambito dei progetti di internazionalizzazione del “Fermi” ci sarà la seconda fase dello scambio culturale con il Mollerlyceum di Bergen op Zoom ( Olanda): i nostri studenti ricambieranno la visita ricevuta a marzo, recandosi nei Paesi Bassi dall’08 al 15 aprile, accompagnati dai proff. Santercole e M.S. Ruggiero.

Per il progetto europeo Erasmus + “Creativity knows no borders” vi sarà la sesta mobilità in Spagna dal 17 al 23 aprile, guidata dalla D.S. Giovanna Tarantino e dalla prof.ssa Enrica Gallo, Coordinatrice Erasmus+.

Decisamente attiva e fruttuosa è anche la pertecipazione dell’Istituto “Fermi” nell’ambito sportivo.

Il Torneo d’Istituto di Scacchi ha registrato una partecipazione record di ben 250 giocatori.

I nostri allievi si sono già qualificati per le Finali Regionali di calcio a 11 maschile e femminile e di pallamano maschile.

Disputeranno le finali provinciali di pallavolo maschile e femminile e le finali di Golf nello spettacolare campo di Metaponto.

Gli studenti del “Fermi” sono campioni provinciali di Tennis, pronti per la finale regionale.

Infine, l’Istituto collaborerà con il CONI, la F.IV.e il Circolo Velico degli Argonauti di Marina di Pisticci in occasione della I Tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder+ Sport 2016 che vedrà il 09 e il 10 aprile ben 350 allievi, provenienti da tutta Italia, contendersi il prestigioso trofeo.

Ad maiora semper!

Annunci