Skip to content
Annunci

Enea ITREC: Policoro Futura non molla

Ill. mo Sig. Sindaco

Del Comune di Policoro

Con la presente siamo a chiederLe alcuni chiarimenti in merito agli intendimenti che ricordavamo essere stati assunti all’esito del consiglio comunale aperto sul tema del monitoraggio e della tutela ambientale e della salute del 20 novembre scorso, ovvero :

  1. E’ stato ad oggi istituito il tavolo con le associazioni ambientaliste nel quale si dovevano concordare le azioni da intraprendere in merito alla questione Itrec e l’utilizzo dei fondi di compensazione ambientale recependo le eventuali proposte delle associazioni stesse ?

  2. Perché, considerato che a seguito del consiglio aperto di cui sopra sono emerse proposte operative serie e concrete (come l’analisi dei pozzi “lato Policoro” mediante coinvolgimento delle associazioni), non si è preso l’impegno economico – finanziario di usare somme, anche modeste (Cova contro aveva proposto un progetto per 5 mila euro ove l’associazione si offriva gratuitamente di collaborare e quindi i 5mila euro andavano ai soli laboratori) per dare una prima concreta risposta al territorio, ed ora è tutto rinviato al prossimo bilancio, per ciò stesso di fatto perdendosi un altro anno?

  3. Non ritenete Voi che, considerato il rifiuto opposto dalla Sogin in merito alle richieste di accesso nel sito dei rappresentanti delle associazioni maggiormente impegnate sul territorio, il Comune debba pretendere di entrare nel sito garantendo la presenza ai consiglieri interessati ed alle associazioni stesse ?

  4. Concordate in merito alla opportunità di inoltrare – Vostro tramite – richieste di accesso inerenti in particolare atti dei quali non è stata mai fornita alcuna pubblicazione quali certificati antimafia delle aziende che lavorano anche in subappalto nonché i cv delle figure apicali del centro, anche al fine di verificare se sussistano eventuali conflitti d’interesse o incompatibilità di qualsivoglia genere ?

Attendiamo fiduciosi risposta anche per poter assumere, nell’esclusivo interesse della nostra terra e della salute di chi vi abita, ogni conseguente determinazione.

Giuseppe Maiuri – Gianni Di Pierri

Policoro Futura

Annunci

1 commento »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: