Stamattina, le classi 4 e 5 , accompagnate dalle rispettive insegnanti della scuola primaria dell’IC2 di Policoro, diretta dal D.S. , prof.ssa M.Carmela Stigliano, hanno dato vita ad una giornata altamente educativa all’insegna dei valori che ogni famiglia deve poter trasmettere ai propri figli.

A dare motore a questa FAMILY DAY, il Garante dell’Infanzia della Regione Basilicata, prof. Vincenzo Giuliano e la regista lucana, Adelaide De Fino, accompagnata dalla zia, nonché ispiratrice del cortometraggio “Papaveri e Papere”, un filmato in cui si lanciano messaggi importanti ai genitori: non essere superficiali o disattenti rispetto alle esigenze dei propri figli, cercando di non trasportare le ambizioni dei grandi sui piccoli e di non trasformarli a propria immagine o inseguendo i propri sogni perché potrebbe essere traumatico per i bambini ed un trauma infantile è difficile da rimuovere, come è successo a Chico , la protagonista del corto.

Dopo la visione del cortometraggio, si è aperto un vivace dibattito tra i ragazzi e gli ospiti, creandosi un’atmosfera culturale interessante per lo spessore delle domande e delle risposte sul tema della famiglia. Un argomento molto discusso oggi per le tante notizie di cronaca che ogni giorno, purtroppo, prendono posto in prima pagina.

Erano presenti all’incontro il presidente d’istituto dell’IC2: ing. Francesco Calderaro e una consistente rappresentanza dei genitori.

Policoro, 21/03/2018 UFFICIO STAMPA IC2-Policoro

Annunci