PUBLIC SPEAKING ANCHE D’ESTATE

Domani (2 agosto ore 19) le microconferenze degli studenti del Fermi

anche al Palazzo Baronale di Scanzano Jonico

Ospite speciale il prof Marco Ferrari da Bologna, tra i cinque migliori prof d’Italia

Marco Ferrari è uno dei primi cinque insegnanti d’Italia. Rientrò nella top five dell’Italian Teacher Prize del 2016, quando il Miur (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) organizzò la prima e unica edizione del premio per i migliori docenti.

E’ anche l’ideatore delle ormai note “Romanae Disputationes”, l’iniziativa che coinvolge gli studenti di tutta Italia nelle dispute filosofiche che richiamano la grande tradizione della disputa antica. È poi animatore del piano di formazione ToKalon, che coinvolge ogni anno grandi autori e accademici delle diverse discipline. Ha fatto parte, infine, del Comitato Scientifico del gruppo Parole Ostili.

Domani 2 agosto, alle ore 19, sarà lui a concludere, come ospite speciale, l’esibizione delle microconferenze degli studenti dell’Istituto Fermi di Policoro, che parleranno in pubblico al Palazzo Baronale di Scanzano Jonico per un’iniziativa realizzata in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Scanzano Jonico.

L’assessore comunale alla Cultura Donatella Puce ha offerto attenzione e spazio a un’iniziativa che mette la scuola al centro in un territorio che necessita di una particolare spinta educativa.

Il Dirigente Scolastico dell’IIS Fermi, Giovanna Tarantino, ha richiamato l’attenzione su una scuola che sappia fare innovazione senza perdere di vista le competenze.

Iniziative simili, infatti, permettono di accrescere la padronanza del testo e della sua espressione orale, oltre che del senso critico e della capacità di argomentazione dando ai ragazzi l’opportunità di tirare fuori ciò che più hanno a cuore”.

Tra gli speech degli studenti ci sarà anche quello del professor Pino Suriano, che cura il progetto di public speaking al Fermi e che racconterà una particolare esperienza di insegnamento-apprendimento.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...